• Panini a Caltanissetta

    Ampio assortimento di panini


    Il menu di panini a Caltanissetta firmato dal sig. Rocco Collodoro un vero e proprio tripudio di sapori e gusti per chi ama la Sicili, la sua terra, il suo mare, il suo cibo, la sua cultura. Quelle proposte sono specialità che raccontano una storia, quella di gente orgogliosa delle proprie radici e profondamente legata alle proprie tradizioni. Ogni panino inserito acquistabile presso la gastronomia Collodoro è un tributo alle origini del titolare e rappresentano il passato che si proietta al futuro con l’introduzione di qualche elemento innovativo rispetto alla ricetta originale. Si tratta di un menù che troverà sicuramente il consenso anche di vegetariani e vegani, i quali non potranno non assaggiare il famoso “pane e panelle”, gustoso e croccante pane ricoperto da semi di sesamo che avvolge rettangoli croccanti di un delizioso impasto di acqua e farina di ceci, fritto in olio caldissimo. Camminando per le strade della città l'aroma di queste specialità è presente ed inconfondibile quanto il vociare della gente che con il calore tipico del Sud accoglie chiunque si trovi a visitare questa bellissima isola.

  • Street food siciliano

    Street food siciliano


    Da circa sei anni, il locale è una realtà conosciuta e apprezzata per l’ampio assortimento di prodotti tipici e specialità che mette a disposizione di coloro che non cercano un comune panino, ma che desiderano lasciarsi catturare dai colori e dai profumi di quello che oggi è definito street food. 

    Già in passato c’era l’usanza di acquistare cibo povero direttamente in strada presso banchetti che utilizzavano le materie prime semplici e genuine che avevano a disposizione per confezionare piatti a basso costo ma nutrienti e gustosi. 

    Si tratta di pietanze che venivano consumate dalle famiglie meno abbienti. Oggi, lungi dall’essere considerate un piatto povero, queste specialità sono tornate all’attenzione di buongustai ed esperti di gastronomia, riacquistando così nuova dignità. Il cibo di strada, infatti, è oggi sempre più apprezzato ed amato da adulti e bambini di tutto il mondo.

  • I fritti siciliani

    I fritti siciliani


    La panineria presenta una selezione di diversi panini a Caltanissetta, imbottiti e farciti con fantasia e preparati con l’accostamento di sapori originali per rendere un pasto frugale un menu equilibrato e sano, lasciando scoprire tutta la bontà dei prodotti siciliani. Il titolare prepara panini differenti per gusti diversi ed esigenze alimentari speciali, è possibile trovare anche menu per vegetariani, per gli amanti della carne, così come per coloro che non vogliono rinunciare al piacere del pesce. Numerose le offerte e le proposte speciali, che fanno del Collodoro un locale con un ottimo rapporto qualità prezzo, che avvicina sempre più nuovi clienti. Fra le specialità della “casa”, imperdibili i fritti classici della tradizione siciliana come: crocchè, panzarotti, supplì o arancine alla siciliana. Ognuna di queste specialità è preparata con ingredienti semplici ma abilmente mescolati per confezionare delizie che seducono il palato e inebriano i sensi, fritti nell’oro verde, di cui la terra è fornitrice. 

  • Gastronomia siciliana

    Gastronomia siciliana


    Odori forti e invitanti, acri o delicati, sono quelli che giungono dall’interno della gastronomia Collodoro. Dove a farla da padrone sono gli inconfondibili fritti siciliani, scrigni di sapori esplosivi che racchiudono riso, piselli, salumi, formaggio e pomodoro il cui risultato sono i fantastici arancini o detta alla siciliana le “arancine”, sempre calde e fragranti. Timballi di riso allo zafferano con piselli, carne macinata e caciocavallo. Nella versione originale le arancine sono fatte con il salame tritato piuttosto che con la carne, o con l'aggiunta di entrambe. Collodoro non è quindi solo panini a Caltanissetta ma è anche una friggitoria eccellente, dove il titolare estrae dall’olio d’oliva fumanti e dorati “pezzi”, lasciati riposare sulla tipica carta gialla, pronti per essere mangiati caldi anche mentre si è in giro per le pittoresche vie della città. Il banco della gastronomia è allestito con le diverse specialità che il signor Rocco Collodoro magistralmente prepara quotidianamente. Per le preparazioni usa solo ingredienti freschi e reperiti da fornitori di fiducia e esclusivamente della zona.

  • Pane e panelle

    Pane e panelle


    Rocco Colledoro ha dato vita ad un menu di panini a Caltanissetta che sono un tributo alla tradizione culinaria di questa fantastica isola. La lista presenta le classiche e famose: panelle, muffulette e mafalde. Si tratta di specialità che ripercorrono la storia del cibo in tutta la sua magnificenza. Ogni volta che vengono sfornate queste prelibatezze, anche i più scettici sono pronti a ricredersi. Le fragranze invadono la strada dove ha sede il locale di Rocco Collodoro e come le sirene che ammaliarono Ulisse, così seducono i passanti e li conducono nella gastronomia a gustare i panini di Caltanissetta. Ormai sempre di più gli amanti de l“cibo da strada” che hanno riscoperto il piacere di gustare qualcosa di veloce e gusto, ma preparato in modo artigianale e meò rispetto delle tradizioni. La velocità della preparazione non è più sinonimo di scarsa qualità dei cibi, infatti Rocco Collodoro offre una valida alternativa al panino tradizionale, includendo nel suo menù solo prodotti materie prime e ingredienti di prima scelta. Ed è proprio per questo che ogni boccone diventa un morso di gusto.

  • Il locale


    Le panelle, i panini a Caltanissetta e tutte le specialità proposte nel locale del signor Collodoro sono un omaggio alla tradizione locale, alla storicità della città, oltre che alla tradizione gastronomica siciliana e nissena. Le prelibatezze vengono tutte preparate e confezionate al momento e, unite alla cordialità del titolare fanno, del Collodoro il luogo preferito per gli abitanti della zona e meta irrinunciabile per i tanti turisti in visita alla città. Il locale si presenta come l’ambiente giusto per gustare ottimi panini a Caltanissetta, ideali se accompagnati da una buona bibita, concedendosi una rapida sosta mentre si è in visita alla città o una gustosa e veloce pausa pranzo tra colleghi.